Leasing e Noleggio

Locazione operativa e finanziaria

Spesso affrontare investimenti anche di piccole dimensioni in ambito IT possa sembrare un azzardo. La tendenza è sempre più spesso quella di rimandare alcuni progetti proprio per la paura di non poter far fronte alle spese da sostenere. Ciò che si dimentica purtroppo è che solitamente questo tipo di investimenti risulta essere essenziale all'evoluzione del proprio business.

Per questo abbiamo stretto partnership con importanti società finanziarie che consentono metodi di pagamento dilazionati a condizioni vantaggiose, tramite:

Metis Solutions propone formule di noleggio strumentale personalizzate, per disporre di hardware presso la tua sede con costi definiti e dilazionati nel tempo.

I vantaggi della locazione operativa:

  • Avere beni costantemente aggiornati tecnologicamente.
  • I servizi ausiliari al noleggio vero e proprio dei beni (per esempio trasporto, installazione, conduzione) sono totalmente calcolati nel canone di locazione.
  • La locazione operativa dei prodotti di Information and Communication Technology NON prevede una durata minima per essere dedotta fiscalmente ai fini del calcolo delle imposte.
  • L’acquisto, parziale o totale, delle attrezzature noleggiate da parte del cliente non è previsto all’atto del contratto.

Al termine di una Locazione Operativa è possibile restituire l’attrezzatura senza ulteriori spese, acquistarla al valore di mercato, oppure proseguire con un’ulteriore locazione ad un canone inferiore.

Metis Solutions offre ai clienti la possibilità di investire, grazie alla locazione finanziaria, con modalità di pagamento flessibili, adattabili ai flussi di cassa e distribuiti lungo l’intero ciclo di vita dei sistemi, sfruttando le agevolazioni, nel rispetto della normativa vigente, eliminando i rischi di obsolescenza, grazie all’aggiornamento tecnologico a costi minimali e migliorando la previsione dei flussi finanziari futuri da allocare agli apparati IT.

I vantaggi della locazione finanziaria:

  • Consentire, in cambio del pagamento di un canone periodico, la disponibilità di un bene strumentale all’esercizio della propria professione o attività imprenditoriale.
  • Esercitare, al termine del contratto, un’opzione di riscatto (di acquisto) del bene stesso per una cifra pattuita, inferiore al valore di mercato del bene.

Al termine di una Locazione Finanziaria è possibile acquistare l’attrezzatura a costi minimi, in alcuni casi addirittura nulli, oppure proseguire con un’ulteriore locazione a canoni inferiori. Questa è la soluzione ottimale per clienti che desiderano usufruire dei benefici finanziari e fiscali della locazione e che prevedono di utilizzare le attrezzature oltre il periodo previsto dalla locazione stessa.

Vantaggi della locazione per il cliente:

  • Rateizzare i pagamenti secondo un calendario adeguato al proprio business e al budget.
  • Evitare il rischio finanziario legato all’obsolescenza tecnologica.
  • Evitare l’esborso immediato potendo sfruttare al meglio il budget dedicato agli investimenti informatici, liberando contemporaneamente capitale e linee di credito che potranno essere investite in altre aree con ROI più vantaggiosi.
  • Ridurre il valore dei cespiti.

Siamo felici di illustrarti questi metodi di pagamento: